VITAMINA C: la Fondamentale (parte quinta)


DI QUANTA VITAMINA C ABBIAMO BISOGNO?

 buonumore

Secondo le tabelle nutrizionali LARN (Livelli Assunzione di Riferimento di Nutrienti) o RDA (Recommended Daily Allowance) il fabbisogno giornaliero di vitamina C è di 60/80  mg per arrivare sino a 120 mg al giorno in caso di gravidanza o allattamento.

Quindi basta un’arancio al giorno?

I livelli tabellati, come detto in precedenza, sono un livello minimo per evitare l’insorgere di complicazioni, ma aumentando la dose e trattandosi di una vitamina idrosolubile, si può solo migliorare lo stato di salute.

Vorrei puntualizzare che spesso il concetto di “vitamina” è travisato da chi , erroneamente, lo equipara ad un medicinale.

Concettualmente la vitamina è un elemento che avvia i processi metabolici organici, possiamo pensarla come una “scintilla” che fa partire il motore dell’automobile.

Non è benzina, non è olio, non è liquido refrigerante, cose che si possono toccare, controllare e rinnovare, ma si tratta di una “cosa quasi invisibile” la cui mancanza impedisce all’auto il movimento.

Un altro luogo comune che vorrei sfatare è quello del “sovradosaggio”.

Le vitamine, al contrario dei minerali, difficilmente possono creare disturbi in casi di assunzione oltre i limiti per il semplice fatto che questi limiti sono solo sulla carta.

È pur vero che alcune di esse (Retinolo, Vitamina E, liposolubili ovvero che si sciolgono con i grassi) possono alla lunga creare degli effetti collaterali, ma si parla in ogni caso di dosi massicce e per di più se si tratta di prodotti di sintesi.

Nessuno è mai stato male per aver ingerito troppe carote e mirtilli o noci e mandorle, se non per un’indigestione.

Come abbiamo visto vi sono frutti e verdure particolarmente ricchi di vitamina C che, se assunti giornalmente, ne garantiscono l’acquisizione ottimale, ma quanti di noi possono dire di alimentarsi nelle giuste dosi di questi cibi?

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