ACIDO PANTOTENICO in conclusione


Il calcio è importante per le ossa, questo è un dato di fatto.

Ma questo elemento è importante anche per muscoli e nervi.

Sir Bernard Katz, premio Nobel per la Medicina nel 1970, affermava che il calcio era un elemento fondamentale per la trasmissione degli impulsi lungo i nervi, viene richiesto con urgenza dai muscoli e la sua mancanza di calcio provoca crampi e convulsioni.

La convulsione è una violenta e involontaria serie di contrazioni dei muscoli, il bruxismo ha le stesse caratteristiche della convulsione, ovvero un movimento involontario dei muscoli della bocca, che porta i denti ad unirsi in un movimento di macinazione.

Cosa c’entra l’Acido Pantotenico?

Quando viene indotta, nei soggetti volontari, questa carenza di vitamina del Gruppo B, tra i sintomi si annoverano mal di testa, stanchezza, disturbi gastro-intestinali, torpore alle estremità, crampi muscolari e ridotta coordinazione motoria.

L’Acido Pantotenico è denominato “vitamina antistress”, essenziale per il buon funzionamento delle ghiandole surrenali. In carenza di questa vitamina, le ghiandole non sono in grado di produrre cortisone e altri ormoni, rendendo l’organismo a situazioni di stress  .

Queste situazioni di stress consumano le riserve di acido pantotenico, che è parte molecola della complessa del coenzima A, la sostanza essenziale per la produzione di acetilcolina ,il trasmittente chimico nelle terminazioni nervose autonome, che regolano l’attività motoria.

Dal punto di vista psichiatrico i “digrignatori” sono considerati normali, Peter Schaerer annotava che “le cause del bruxismo sembrano essere mutamenti dell’attività nervosa centrale, come nel sonno, in stati di tensione nervosa o situazioni di conflitto. Studi psicologici hanno messo in luce che molte persone sofferenti di bruxismo, presentano sovente turbe emotive quali pause, aggressività eccessiva, irritabilità e stati di tensione”.

I “digrignatori” non sono candidati al lettino dello psichiatra, la questione è che i loro stress si vedono.

Una cura con Acido Pantotenico può essere estremamente utile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *