NUTRILITE inizi


Tutto iniziò grazie ad un ricercatore,Carl Rehenborg che, appassionato di nutrizione iniziò ad approfondire lo stile di vita cinese, dove lavorava e viveva, su come e soprattutto con cosa si alimentavano le popolazioni della zona.

Era il 1929 quando, analizzando la longevità delle popolazioni di quei luoghi, si accorse che esse si cibavano quasi esclusivamente di frutta e di verdura.

Mettere in relazione il cibo con le prospettive di vita di questa gente fu relativamente semplice ed iniziò la grande avventura di Nutrilite™.

Quando tornò negli Stati Uniti, in California, e potè finalmente avvalersi di una più moderna tecnologia, mise a punto un preparato in polvere multivitaminico e multiminerale: il DOUBLE-X®.

Nel 1934 iniziò quindi a distribuirlo principalmente a parenti e amici, ma per creare una catena distributiva più estesa, che giustificasse un aumento della produzione, occorrevano molte risorse.

La società fondata da Rehnborg si chiamava originariamente California Vitamins e si affidò per la distribuzione dei prodotti ad una struttura specializzata a livello nazionale,  la Mytinger & Casselberry , che sviluppava marketing, vendita e distribuzione  con un innovativo sistema che prevedeva distributori indipendenti, ma che erano soprattutto degli ottimi clienti e utilizzatori dei prodotti che promuovevano, e che prenderà nel tempo la definizione di MultilevelMarketing.

Nel 1939 la società cambiò il suo nome in Nutrilite™,  nome che conserva ancora oggi dopo 75 anni di proficuo lavoro.

Il “matrimonio operativo” fra il produttore, Rehnborg, e il distributore, Mytinger & Casselberry , resse sino agli anni “50, poi alcune incomprensioni e differenze di vedute, ne causarono una crisi che avrebbe potuto causarne la cessazione dell’attività, ma fu in quel punto che subentrarono due personaggi che permisero alla società di rinascere e soprattutto a progredire: Jay Van Andel e Rich De Vos.

Ma facciamo un passo indietro……

Jay e Rich erano figli di famiglie immigrate dall’Olanda, e vivevano a Grand Rapids in Michigan.

Grand_Rapids_map

Si conobbero a scuola e da allora furono due amici inseparabili.

Combatterono la Seconda Guerra Mondiale e al termine di questa si ritrovarono, come milioni di altri statunitensi, alle prese con il mondo civile e i problemi lavorativi di un dopoguerra.

Iniziarono ad avviare decine di attività in campi diversi, dalla gestione di un campo volo ad un fast food.

Per risparmiare denaro vivevano insieme in una casa e una sera furono contattati da un cugino di Jay che gli propose una “fantastica attività”: venditori di prodotti vitaminici.

La società era proprio quella Nutrilite™ del dott.Rehnborg.

Iniziarono un po’ titubanti , vendettero qualche prodotto e sponsorizzarono qualche distributore indipendente.

In breve tempo l’attività “esplose” e si ritrovarono a gestire centinaia di incaricati tanto che dovettero fondare a loro volta una società: AMWAY™ che era l’acronimo di American Way of Life.

Oltre alle vitamine, che gli generavano discreti guadagni, decisero di introdurre nel sistema, il MLM, anche dei prodotti di pulizia per la casa.

Il primo prodotto che crearono nella loro cantina fu un Liquido Detergente Organico (LOC), un articolo ancora prodotto e venduto al giorno d’oggi.

Tornando a Nutrilite™, si ritrovarono in mezzo alla lite legale fra Carl Rehnborg e Mytinger & Casselberry e per il bene della loro società e dei distributori che ne facevano parte, decisero di entrare nel consiglio di amministrazione di Nutrilite™, estromettendo Mytinger & Casselberry.

A partire dal 1972 Nutrilite™ fu assorbita da AMWAY™ e ne divenne una costola fondamentale, senza mai perdere lo spirito con cui fu fondata da Carl Rehnborg.

Oggi, alla guida della società, c’è il figlio: Sam Rehnborg.

 

 

 

Il benessere passa dalla bocca , pensiamoci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *