UNO….Chi lo avrebbe mai detto.


DNA_02

 

Questa è la struttura stilizzata del DNA, probabilmente in molti l’hanno già vista, magari anche studiata a livello scolastico.

Il DNA, acronimo di acido desossiribonucleico o deossiribonucleico, rappresenta la “valigia” che contiene le informazioni su di noi. Tutto quello che siamo e che saremo, ogni segreto recondito è contenuto in esso, la difficoltà è solo interpretarlo. DNA_01

Malattie genetiche, intolleranze e allergie, sono identificate tutte in questo infinitesimale elemento del nostro corpo. Grazie ad esso possiamo sapere se un figlio è veramente nostro, se un sospettato è stato realmente sulla scena di un crimine, se abbiamo una relazione di parentela con qualcuno. Tutti elementi che il DNA può svelare.

Fra gli innumerevoli segreti del nostro corpo che il DNA può evidenziare, c’è quello che interessa milioni di persone in tutto il mondo, la risposta netta e definitiva alla domanda che tutti, prima o poi, ci siamo posti almeno una volta nella nostra vita:

perché ingrassiamo?  HomerSimpson1

Certo, ci sono anche milioni di fortunati che mangiano di tutto a dismisura e non prendono mai un etto; ci diciamo “è il loro metabolismo che li rende così”, “bruciano tutto quello che mangiano” e via dicendo. A loro il DNA sicuramente svelerebbe il mistero che li coinvolge, ma non è a quelle persone che mi rivolgo. Questo articolo è dedicato a coloro che, pur “non mangiando nulla” , ingrassano. Quante diete, quante privazioni, quante palestre e piscine abbiamo dovuto sopportare per rientrare in quel vestito, per non fare figuracce sulla spiaggia o anche solo per diminuire la pressione circolatoria e stare meglio.

Ora il sogno di fare finalmente una dieta RISOLUTIVA può avverarsi. Possiamo seguire un percorso nutrizionale “nostro”, una dieta Calzata espressamente per noi e per nessun altro.

Ci sono voluti anni di studi e finalmente qualcuno è riuscito ad “intervistare” il DNA e a chiedergli a muso duro “quali sono i cibi che fanno ingrassare le persone?” E il DNA ha risposto. Questa piccola, minuscola, invisibile parte di noi stessi sa perché accumuliamo grasso nel nostro corpo e ce lo rivela. Esistono 5 componenti del DNA che identificano perfettamente a quali fattori (grassi o carboidrati) siamo più ricettivi.

Una volta stabilito “cosa” dobbiamo ridurre (pasta o salumi per fare un esempio) , è facile contenere gli eccessi e perdere peso, ma non è solo questo il segreto ……

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.