Ci sono integratori e integratori.


“Si definiscono integratori alimentari quei prodotti specifici volti a favorire l’assunzione di determinati principi nutritivi non presenti negli alimenti di una dieta non corretta.”

 

Questa è una definizione che possiamo trovare agevolmente su internet in generale e su Wikipedia in questo specifico caso.

Nel corso della nostra vita abbiamo avuto modo di vedere queste “pillole” un po’ dappertutto, in farmacia, nei supermercati, nei negozi specializzati, in “rete”,

tutti con prezzi, caratteristiche  e confezioni diverse.

I prezzi, in special modo, variano molto a seconda del punto vendita e del fornitore.

Quelli in vendita nelle farmacie hanno fama di essere i migliori, perché appunto venduti in farmacia, d’altronde lo dicono anche le pubblicità che passano sui media.

Altri vengono distribuiti nei supermercati e negli hard discount, ma onestamente siamo in grado di  dire che si tratta di prodotti tutti uguali?

 

La domanda che dovrebbe sorgere spontanea è “ma come sono prodotti questi integratori?”

 

La maggior parte di essi sono prodotti da case farmaceutiche, oppure da laboratori; quasi tutte queste industrie ricevono la materia prima o il semilavorato da importatori, che a loro volta le raccolgono in campi di produzione spesso fuori dal Paese di produzione.

Questo significa che , anche nel migliore dei casi, ci sono fratture nella catena di distribuzione, i controlli vengono fatti a campione e non è detto che tutti i prodotti siano qualitativamente ottimi o anche solo buoni.

Poi ci sono quelli sintetici, più a buon mercato, che sfruttano alcuni principi attivi ma che, non essendo naturali, entrano in conflitto con il sistema immunitario e , anziché aiutare l’organismo, spesso lo danneggiano.

 

Nel settore degli integratori alimentari c’è un’azienda che possiede i campi di coltivazione, i brevetti , segue tutta la catena senza interruzioni e non usa né pesticidi, né anticrittogamici e i concimi sono rigorosamente naturali e frutto di studi approfonditi.

 

NUTRILITE

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.