I Minerali: perché non possiamo farne a meno?


 
Cosa sono i minerali?
Come sali minerali o elementi essenziali, si intendono quei composti inorganici presenti nei cibi, dalla frutta alla verdura, dalle carni ai legumi, eccetera.
 
A cosa servono i minerali?
Servono a catalizzare i processi chimici e biologici nel nostro corpo, servono a conservare l’equilibrio dei fluidi, partecipano alla costruzione di tessuti e organi (pelle, muscoli, ossa,tendini e cartilagini), partecipano alla sintesi ed attivazione di fermenti che accelerano le reazioni del nostro organismo, dal sistema immunitario agli ormoni.
Essendo in genere elementi chimici, nessuna reazione chimica, e quindi nessun organismo vivente è in grado di sintetizzare autonomamente alcun minerale partendo da altro, pertanto essi devono essere introdotti attraverso l’alimentazione
 
Quali sono i minerali importanti per il nostro organismo?
I principali minerali sono sei : calcio, iodio, ferro, magnesio, fosforo e zinco
Oltre a questi ne esistono altri minori che sono comunque necessari per un corretto funzionamento dei nostri organi e sono: cromo, cobalto, rame, fluoro, selenio, manganese, potassio, molibdeno, vanadio, sodio, fosforo  e cloro.
 
Per quanto siano importanti le vitamine, senza i minerali non servirebbero a nulla. Infatti è con la loro azione combinata che si innescano quei processi enzimatici che ci aiutano a vivere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *