ICook™ : una cucina più sana per una vita migliore


Quando ci alimentiamo al nostro cervello arrivano i dati inviati dal gusto, dalla vista, dall’odorato e dal tatto ed esso ci rimanda indietro il risultato delle sue analisi, ovvero soddisfazione o delusione.

Dolce, salato, piccante, insipido sono tutte sensazioni che il cervello, dopo aver elaborato i dati di partenza, ci manda indietro.

Queste sensazioni non sono importanti per il metabolismo.

A lui interessano gli elementi nutrizionali quali vitamine, sali minerali, fitonutrienti.

Dei 3 elementi quello più delicato è il primo. È risaputo che le vitamine soffrono calore, luce, aria e acqua.

L’azione di questi antagonisti ne riducono di molto l’azione.

È risaputo che frutta e verdura contengono la maggior parte delle vitamine necessari e sarebbe opportune che le assumessimo direttamente sul campo di raccolta. Dato che questo non è possibile, bisogna ridurre al minimo il tempo fra la raccolta e l’assunzione, di conseguenza sarebbe meglio consumare frutta e verdura a crudo.

Il calore degrada in modo esponenziale i nutrienti di un cibo.

Quando lessiamo oppure grigliamo dei cibi, essi perdono inevitabilmente delle percentuali significative di vitamine e sali minerali.

La cottura che riesce a preservarne in maggior quantità è sicuramente quella a vapore.

Ma come possiamo coniugare il gusto al sano?

Come possiamo essere soddisfatti di quello che mangiamo e contemporaneamente assumere i nutrienti essenziali per il metabolismo?

AMWAY™ ha brevettato un sistema chiamato VITALOCK™, che cuoce a “calore umido”, preservando in tal modo la maggior parte di nutrienti contenuti nei cibi.

 

Come funziona il sistema a “calore umido”?

 

Apriamo una parentesi su uno dei sistemi di cottura più economici, ovvero quello utilizzato dalla “pentola a pressione”. Esso è basato sul principio di “tenuta stagna” della pentola in modo da ridurre il tempo di cottura e il combustibile. In effetti si tratta di un sistema prettamente economico. Bisogna ricordare che la temperatura di esercizio della pentola a pressione va oltre i 120°.

Il sistema VITALOCK™ prevede che fra il coperchio e la pentola, che aderiscono in modo perfetto, durante la cottura si formi una pellicola d’acqua che garantisca la tenuta stagna.

In tal modo i cibi cuociono direttamente nei loro succhi, liquidi e grassi naturali, conservando intatti gli aromi e le proprietà nutritive.

Il vantaggio consiste nel fatto che per cucinare nella batteria ICOOK™ non è necessaria che una piccolissima quantità d’acqua, quindi vitamine e sali minerali non sono eccessivamente diluiti, non necessitano grassi per non fare attaccare i cibi e non c’è bisogno di aggiungere sale dato che si sfrutta il tenore salino dei cibi.

Si tratta quindi di una cottura perfetta anche per coloro che soffrono di ipertensione.

Icook_01icook_02

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.