Integrazione Alimentare, quali?


Elementi attivi nell’alimentazione

Betacarotene e Vitamina A

A cosa serve

Visione notturna e in generale combatte la debolezza visiva. Antiossidante. Favorisce la crescita

Dove si trova

Olio fegato di pesce, fegato, carote, ortaggi di colore verde e giallo, uova

 

Vitamina E

A cosa serve

Antiossidante. Combatte l’invecchiamento. Favorisce il ricambio e la guarigione della pelle.

Dove si trova

Olio di Germe di grano, soia, olii vegetali, broccoletti e cavoletti Bruxelles

 

Vitamina B1 (Tiamina)

A cosa serve

Favorisce la crescita. Aiuta nel metabolismo dei carboidrati. Migliora le attitudini mentali.

Dove si trova

Germe di Grano, lievito secco, frutta secca, carne di maiale

 

Vitamina B2 (Riboflavina)

A cosa serve

Come la B1 favorisce la crescita e mantiene sani pelle, unghie e capelli. Attenua l’affaticamento oculare.

Dove si trova

Fegato, rognone, latte, lievito di birra, uova

 

 

Niacina

A cosa serve

Sintetizza gli ormoni sessuali. Favorisce la digestione. Aiuta ad abbassare la pressione corporea. Difende la pelle

Dove si trova

Crusca di frumento, fegato di suino crudo, arachidi, acciughe

 

Acido Pantotenico

A cosa serve

Favorisce il metabolismo dei lipidi. Aiuta il ricambio cellulare e la cicatrizzazione delle ferite. Combatte lo stress

Dove si trova

Carne, cereali integrali, germe di grano, fegato, rognone

 

Vitamina B6 (Piridossina)

A cosa serve

Coadiuvante nel metabolismo delle proteine e degli amminoacidi. Fortifica il sistema immunitario.

Dove si trova

Lievito,crusca di frumento, germe di grano, fegato, rognone, latte, uova

 

Acido Folico

A cosa serve

Essenziale per il buon funzionamento del sistema nervoso. In gravidanza previene le malformazioni al feto.

Dove si trova

Lievito di birra, fegato, germe di grano, ceci, crusca di grano, cavolini di Bruxelles, lenticchie

 

 

 

Vitamina B12 (Cobalamina)

A cosa serve

Combatte l’anemia e aiuta la produzione dei globuli rossi. Difende il sistema nervoso e lo protegge da patologie gravi

Dove si trova

Fegato, molluschi, rognone, aringa

 

Biotina

A cosa serve

Favorisce il ricambio cellulare. Difende pelle e capelli. Aiuta la digestione ed è attiva nel metabolismo delle proteine

Dove si trova

Lievito di birra, fegato, rognone, soia, germe di riso, noci, arachidi, orzo, mandorle

 

Vitamina C

A cosa serve

Antiossidante primaria. Protegge l’organismo dai malanni, dai virus e dai batteri. Favorisce la ripresa dopo interventi chirurgici.

Dove si trova

Peperoncino rosso piccante, ribes nero, peperoni rossi, prezzemolo, cavolini di Bruxelles, broccoli, verza, finocchio

 

Calcio

A cosa serve

Irrobustisce le ossa e conserva i denti sani. Combatte l’insonnia. Contribuisce al metabolismo del ferro

Dove si trova

Parmigiano, Emmenthal, semi di sesamo, formaggi in genere, sardine, nocciole, fichi secchi, latte, spinaci

 

Magnesio

A cosa serve

Contribuisce al buon funzionamento dei muscoli e dei nervi. Coadiuva la trasformazione degli zuccheri in energia. Combatte lo stress

Dove si trova

Semi di girasole, mais, crusca di grano, arachidi, avena, soia, uvetta secca, ceci, fagioli, frutta secca

 

Vitamina D

A cosa serve

Favorisce l’assimilazione di calcio e fosforo. Protegge ossa, denti, nervi e muscoli

Dove si trova

Aringa, salmone, anguilla, sardina, spinaci, finocchi crudi, melone

 

Ferro

A cosa serve

Benessere generale. Circolazione sanguigna, respirazione. Combatte l’anemia. Favorisce la crescita e le difese del sistema immunitario

Dove si trova

Olio di fegato di merluzzo, filetto di manzo, uva secca, pistacchi, fegato, lenticchie, soia

 

Rame

A cosa serve

Aiuta l’assorbimento del ferro. E’ sinergico con la Vitamina C

Dove si trova

Frutta secca, legumi, frutti di mare

 

 

 

Iodio

A cosa serve

Aumenta il metabolismo corporeo. Favorisce la crescita. Difende la tiroide

Dove si trova

Frutti di mare, alghe, pesce

 

Zinco

A cosa serve

Protegge la prostata e il sistema riproduttivo. Aumenta le difese dell’organismo.

Dove si trova

Ostriche, frutta secca, legumi

 

Manganese

A cosa serve

Favorisce l’efficienza muscolare. Protegge il sistema nervoso centrale e il cervello.

Dove si trova

Fiocchi d’avena, segale, pane integrale, ortaggi a foglia verde, tuorlo d’uovo

 

Selenio

A cosa serve

Aumenta la protezione antiossidante della Vitamina E. Stimola le attività cerebrali. Regolarizza la pressione sanguigna.

Dove si trova

Noci, germe di grano, tonno, pomodori, broccoletti, cipolle, aglio

 

Cromo

A cosa serve

Favorisce la crescita. Regola la pressione arteriosa. Aiuta le funzioni del pancreas e la produzione di insulina.

Dove si trova

Molluschi, crostacei, mais, lievito di birra

 

Molibdeno

A cosa serve

Interagisce nel metabolismo di carboidrati e grassi. Favorisce l’assimilazione del ferro.

Dove si trova

Ortaggi a foglia verde, cereali, legumi

 

Luteina

A cosa serve

Betacarotenoide. Protegge in sistema visivo.

Dove si trova

Spinaci, foglie di rapa, crescione, bieta, cicoria, radicchio, basilico, prezzemolo

 

Licopene

A cosa serve

Betacarotenoide antiossidante. Protegge prostata e sistema riproduttivo femminile

Dove si trova

Pomodoro, pompelmo rosa, arance rosse, carote, albicocche, cocomeri

 

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