Le Erbe: ritrovati millenari di Salute


 

Sin dagli albori della vita sulla Terra, da quando l’uomo ne prese possesso, le erbe sono sempre state le medicine naturali che lo hanno protetto e curato contro i nemici esterni.

Tutte le civiltà che si sono avvicendate nel corso dei secoli hanno tratto giovamento dall’utilizzo delle piante, sia come cibo, ma in special modo a livello sanitario.

Pensiamo all’esempio più conosciuto, divulgato grazie al cinema, ovvero “l’Uomo Medicina” delle tradizioni dei nativi americani. Infatti in ogni tribù, subito dopo il capo, veniva sempre lo sciamano, venerato da uomini e donne e spesso elevato a personaggio “sacro”.

Echinacea_angustifolia

 

Ai nostri giorni c’è una forma di ritorno alle origini, in farmacologia, con la rivalutazione di quella medicina, che spesso chiamiamo alternativa, denominata OMEOPATIA, una forma di cura naturale, sinergica con le funzioni di difesa proprie del nostro organismo.

Oppure la medicina AYURVEDICA, basata anch’essa su rimedi naturali.

O ancora quella pratica, spesso trattata con sufficienza se non con vero e proprio contrasto, basata sui FIORI DI BACH, dal nome del suo inventore, il medico inglese Edward Bach.

Senza entrare in campi specifici, possiamo limitarci a dire che, come per vitamine e sali minerali, i vegetali ci danno un significativo contributo per mantenerci sani e in forma, protetti e attivi.

Parecchi integratori in commercio promettono miracoli, ma i loro componenti sono sintetici, spesso non sono riconosciuti dal nostro organismo e alle volte entrano in conflitto con il nostro sistema immunitario, indebolendolo anziché rafforzarlo.

Con le piante invece è molto semplice e naturale, possiamo trovare i rimedi giusti nelle varie erboristerie, sempre ché chi gestisce questi punti , sia preparato e informato.

Analizzeremo più avanti le varie forme vegetali e i componenti che originano quei principi attivi naturali così importanti per uno stile di vita sano.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.