VITAMINA C: la Fondamentale (parte quarta)


DOVE SI TROVA QUESTO FENOMENALE ELEMENTO?

 

La pubblicità, sempre lei, ci fa credere che negli agrumi si può trovare la quantità ottimale di vitamina C.

NON E’ DEL TUTTO VERO!

Gli agrumi contengono una discreta quantità di acido ascorbico, ma si tratta di una minima quantità rispetto ad altri cibi.

L’arancia, simbolo universale insieme al limone della vitamina C, contiene 50 mg per ogni 100 grammi di prodotto, ovvero il 5%.

Arancio

 

 

 

 

 

 

Il peperoncino ne contiene 229 mg per ogni 100 grammi , ovvero il 23%, oltre 4 volte di più!peperoncino

Si potrà obbiettare che 100 grammi di arance tutti le possiamo consumare, ma 100 grammi di peperoncino piccante solo pochi “intimi” lo possono fare.

Allora prendiamo per esempio il ribes,

ribes_rosso

Ribes-nero1

che contiene 200 mg per 100 gr, è il 20%;

 

 

 

 

 

 

 

oppure i peperoni che raggiungono 166 mg,

peperone

 

 

 

 

 

o il cavoletto di Bruxelles che ne contiene 81 mg.

cavolini

Se vogliamo restare fra la frutta, spicca il KIWI che contiene 85 mg per ogni 100grkiwi

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