VITAMINA C: la Fondamentale (parte terza)


E TU DI QUALE PERCENTUALE FAI PARTE?

 

A prescindere da questa domanda “estremamente personale” alla quale ognuno deve darsi la sua risposta, andiamo a vedere in quali altri casi la vitamina C aiuta il nostro organismo.

È opinione diffusa che questa molecola prevenga anche la formazione dei tumori.

Di per sé sembrerebbe un’affermazione piuttosto pesante, meritevole di critiche, ma se ritorniamo all’assunto principale, ovvero che l’acido ascorbico sia un fattore antiossidante, ecco che la definizione di antitumore non sembra più tanto fuori tema.

Il tumore, è scientificamente assodato, è una degenerazione cellulare, una modificazione che porta ad altre conseguenze, quindi se la vitamina C aiuta le difese immunitarie è ovvio che possa anche combattere la formazione dei tumori.

Allo stesso modo favorisce la difesa contro batteri e virus, aiuta l’assimilazione di calcio e ferro, con tutte le conseguenze che ne derivano per ossa, denti e circolazione sanguigna.

Come abbiamo già visto favorisce la produzione del collagene , consentendoci una vita attiva e infine la vitamina C è chiamata la “vitamina del buonumore” e non potrebbe essere altrimenti visto che ci aiuta a vivere in buona salute.

ormoni-del-buonumore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *