VITAMINA D La vitamina del Sole


Si tratta di una vitamina liposolubile, pertanto si scioglie nei grassi. L’organismo la introduce con gli alimenti come precursore destinato ad essere attivato dai raggi solari.

Il compito della vitamina D è quello di attivare calcio e fosforo in modo ottimale, per rinforzare ossa e denti.

Infatti una carenza di vitamina D porta, soprattutto nella fase dello sviluppo, a rachitismo, ma a lungo andare causa la caduta dei denti e l’osteoporosi.

Dire che una sana esposizione solare sia un toccasana naturale, è ovvio, ma occorre anche coadiuvare l’azione dei raggi solari con un’assimilazione corretta

di vitamina D.

La quantità raccomandata è di 400 UI al giorno, si tratta di circa 5 microgrammi.

Dove possiamo reperire questa vitamina?

Le principali fonti naturali sono l’olio di fegato dei pesci (merluzzo, sardine, aringhe, salmone, tonno), ma anche in quantità meno significative nei prodotti lattiero caseari, che fra l’altro contengono già il calcio.

Come funziona la vitamina D?

Occorre precisare che si tratta di una vitamina “anomala”, che viene prodotta da noi stessi.

Essa è generata dalla pelle che, al risveglio, attende la luce del sole per attivarsi e per produrre una provitamina. Subito dopo la sua comparsa essa viene avvicinata da proteine trasportatrici che la conducono nel sangue.

Una parte consistente di questa viene anche assimilata dal cibo, sempreché si tratti di alimenti che la contengono, quindi passa nel sangue assorbita dall’intestino.

L’azione della vitamina D è quella di prelevare il calcio dall’intestino e fissarlo nelle ossa e nei denti.

L’azione della vitamina D, in sinergia con il calcio, come abbiamo visto è fondamentale nell’età dello sviluppo, infatti gli adolescenti necessitano quantità superiori di vitamina D, ma alla lunga diventa importante nell’età matura e in special modo per le donne, esposte a quella degenerazione chiamata osteoporosi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.