VITAMINA GRUPPO B ACIDO PANTOTENICO dove trovarlo


Infine, dopo la descrizione delle qualità contenute nell’Acido Pantotenico, è necessario che venga segnalato anche quali sono i cibi che lo contengono.

In prima battuta l’alimento più ricco di Acido Pantotenico è il LIEVITO DI BIRRA , ovvero quel microrganismo unicellulare responsabile delle fermentazioni.

Lo si può trovare in panetti nei supermercati o nelle drogherie, ma è evidente che non è possibile assumerlo direttamente in forma solida. Bisogna accontentarsi di acquisirlo insieme ai cibi che lo contengono (pane pizza, ecc..)

La sua concentrazione per 200 grammi è di ben 12 milligrammi, una notevole quantità, sicuramente.

Ad una discreta distanza in termini quantitativi, lo si può trovare nel FEGATO CRUDO di MANZO (7,70 mg per 200 grammi), oppure nel FEGATO CRUDO di POLLO (6 mg per 200 grammi).

I restanti cibi che contengono Acido Pantotenico vanno dai 3,85 mg per 200 grammi del ROGNONE, sino al 1,45 mgper 200 grammi della FARINA DI GRANO SARACENO.

Altri alimenti sono: CUORE di POLLO CRUDO, CUORE di MANZO CRUDO, CRUSCA di FRUMENTO, FARINA di SEMI di SESAMO, SEMI di GIRASOLE, SEMI di SOIA, PISELLI SECCHI, ARACHIDI, UOVA CRUDE, ARAGOSTA CRUDA.

Come abbiamo potuto notare, l’assunzione di questa vitamina è in forma “cruda”, questo poiché il calore è uno degli antagonisti principali. Gli altri antagonisti che deteriorano la vitamina sono: tecniche di lavorazioni degli alimenti, dall’inscatolamento, dalla caffeina, dai sulfamidici, dagli estrogeni e dalle bevande alcooliche.

La quantità giornaliera raccomandata è di 10 milligrammi, ma ricordatevi che in caso di vitamina idrosolubile, come è appunto l’Acido Pantotenico, la quantità può aumentare senza peraltro danneggiare l’organismo.

Vista la difficoltà con la quale si deve assumere l’Acido Pantotenico, diventa quasi obbligatorio integrare con dei prodotti vitaminici.

NUTRILITE™ con il suo Complesso, fornisce 6 mg giornalieri.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.