VITAMINA GRUPPO B NIACINA: approfondiamone le proprietà


Come abbiamo avuto modo di vedere, la niacina è formata dall’acido nicotinico e dall’ammide dell’acido nicotinico.

Il primo è un vasodilatatore e in alcuni casi può essere prescritto come ausilio alla circolazione sanguigna in persone anziane, in forti dosi l’acido nicotinico può abbassare i livelli di colesterolo nel sangue.

È impiegato nel trattamento della schizofrenia e dell’alcolismo.

L’ammide dell’acido nicotinico è impiegata nel trattamento di un certo numero di malattie che interessano il tratto gastro-intestinale.

Si usa altresì nel trattamento di glossiti e stomatiti.

cornell_UniversitySecondo Daphne A. Roe, esperta di nutrizione e dermatologia alla Cornell University, “la pellagra rimane uno dei maggiori problemi fra i Bantù del Sudafrica, in certe zone dell’Egitto e nell’altopiano di Deccan in India. In questi Paesi colpisce i poveri delle zone rurali, che vivono di miglio e granoturco e non possono permettersi cibi più ricchi che consentano di prevenire la pellagra, come uova e carne”.

Tuttavia anche negli Stati Uniti carenze marginali di niacina possono portare a sintomi simili a quelli della pellagra. Uno studio, esteso a tutta la nazione, fu condotto dall’U.S.Department of Health Education and Welfare nel 1971-1972, su un gruppo costituito in modo da rappresentare la popolazione totale degli USA .overview-of-national-health-and-nutrition-examination-survey-2-638

Pubblicato con il titolo The First Health and Nutrition Examination Survey (HANES), lo studio ha rivelato come molti americani mostrino segni clinici di carenza di niacina. I più anziani sembrano soffrirne di più, ma gli altri gruppi di età, non ne sono esenti.

Le donne, fra i 18 e i 44 anni, presentavano una maggiore incidenza di sintomi che non gli uomini di pari età.

linguapatinataÈ interessante notare che le donne al di sopra della soglia di povertà, in ragione del 9,2%, presentava seghettature e gonfiore alla lingua contro l’8,6% degli uomini, e che le donne (6,8%) e gli uomini (6,2%) al di sotto di tale soglia, mostravano i medesimi sintomi.

Questo denotava il fatto che il reddito non assicurava una migliore nutrizione.

Se tanti americani presentavano segni di carenza di niacina, con ogni probabilità ve ne erano molti di più che soffrivano un’insufficienza subclinica.

Queste carenze, che non sono così gravi da mostrare segni definiti, possono essere responsabili di debolezza, irritabilità, affaticamento mentale, dolori addominali, mancanza di sonno e anche di lingua arrossata o coperta da una patina.

lichen-sclerosusUn altro comune segno di carenza di niacina, è un’eruzione cutanea che assomiglia al lichen dei trCOATEDTONGUE-150x150opici che, normalmente, compare su avambracci e su altre parti scoperte del corpo.

La pelle diviene secca e un poco scagliosa, formando comunemente piccole rughe e zone ruvide.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *