VITAMINA GRUPPO B RIBOFLAVINA e la carenza occulta


Come accennato in precedenza, la carenza di riboflavina si manifesta in modo chiaro nella parte del viso quali labbra, occhi e pelle. Ma la carenza può diventare più insidiosa quando si manifesta nel fegato o come causa di anemia.

Secondo il dottor Rivlin una carenza di vitamina B2 può causare anche dei disturbi della personalità.

MMPIIn un esperimento tenutosi in un laboratorio a Denver, in Colorado, sei volontari furono suddivisi in 5 tipologie di personalità, sulla base del Minnesota Multiphasic Personality Inventory (MMPI) e furono sottoposti ad una dieta carente di riboflavina.uomo-depresso

Prima e dopo l’esperimento i soggetti furono sottoposti all’ergografo, un’apparecchio che misura la forza nella stretta di mano.

In conclusione dei 56 giorni, nei quali i soggetti furono monitorati, furono riscontrate alterazioni nelle 5 scale (ipocondria, depressione, isteria, deviazione di tipo psicosopatico e ipomania) così come nella forza muscolare della mano.

Ergografo_gsed_0001_0030_0_img9510Questi effetti furono notati a partire dal 39° giorno.

Il rapporto concluse che i cambiamenti di personalità erano causa dello stress per la carenza di vitamina B2 e che anche la forza muscolare della mano era diminuita per la riduzione dell’apporto flavoproteico ai muscoli.

In pratica se sussistono carenze di riboflavina, le conseguenze possono essere stanchezza eccessiva, inappetenza, nervoso e disturbi digestivi. Inappetenza-300x238

Se la carenza è marcata, si possono notare i segnali precedentemente segnalati (occhi, labbra, ecc..)., ma il persistere di questa carenza può portare a disturbi del metabolismo e della personalità senza alcun segno clinico manifesto.

faticaAnche nei casi in cui la carenza non è eccessivamente marcata, si può configurare nel soggetto degli stati di affaticamento, nervoso, tristezza, senza capire che in realtà questi potrebbero essere portati appunto da una carenza di vitamina B2.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *